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La creazione di un profumo è un equilibrio di ingredienti che possono sottolineare il carattere della creazione stessa, secondo alcuni parametri relativi alle materie prime utilizzate e alla miscela degli ingredienti.


Ogni formulazione prevede metodologie che comprendono attenzione della persistenza sulla pelle,  tiene conto del grado di volatilità, il tutto prendendo come punto di riferimento i piani olfattivi : la cosiddetta “piramide olfattiva”.

 

La piramide olfattiva è una visualizzazione teorica del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza. È costituita da tre livelli che illustrano lo sviluppo temporale della fragranza.

QUALI SONO LE CONCENTRAZIONI DI ESSENZE NEI PROFUMI?
 

 

Parfum - Extrait, essenza 20-40%

E' una combinazione di vari oli essenziali combinati in un'unica composizione aromatica. Si tratta infatti di una miscela di estratti disciolti in uno speciale alcol, più un fissativo di origine animale. 

Si tratta di una miscela molto concentrata e molto intensa che, proprio per la tipologia di lavorazione delle miscele di oli profumati e un'alta percentuale delle essenze floreali naturali, rientra normalmente tra i profumi più costosi, spesso denominati Luxury e da collezione. 

Eau de Parfum - EDP, essenza 12-18%

Si tratta di una composizione la cui concentrazione varia dal 12 al 18% circa. 

Il profumiere creatore potenzia nella composizione le note di fiori freschi e le note fruttate per una formula che esalta ricchezza e seduzione.

 

Eau de Toilette - EDT, essenza 8-12%

Qui troviamo la concentrazione di profumo mediamente del  8-12%, e una maggiore presenza di alcool accentuano 

l’evaporazione ed enfatizzano l’impatto iniziale. 

Nella composizione risulta prevalere la testa, lasciando successivamente spazio a una scia delicata, per delle creazioni più casual o discrete.

 

Eau de Cologne - EDC, essenza 3-5%

Normalmente destinata al pubblico maschile con un livello di concentrazione che sia aggira intorno al 3-5% in alcol 70-80%.
Ideale per coloro che desiderano una leggerissima profumazione ideale per le sere estive. 

Perfetta da nebulizzare dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, per un’azione rinfrescante e rigenerante, o per completare la propria routine di bellezza.

 

 

 

Come orientarsi sull'acquisto dei nostri profumi… 

COSA SIGNIFICA PIRAMIDE OLFATTIVA? 

E' una classificazione indicativa, ma non scientifica, delle note presenti nel profumo e percepite dal nostro olfatto a partire dalle note di testa, per poi scendere, passando dalle note di cuore a quelle di fondo. 

In sostanza, è uno schema che ci consente di capire i livelli di evaporazione e persistenza delle essenze utilizzate. 

 

piramide olfattiva profumi

NOTE DI TESTA

Le note di testa si avvertono alla prima vaporizazione e si "perdono" dopo 10-15 minuti.

Spesso in queste note si trovano quelle marine e agrumate.

 

NOTE DI CUORE

Emergono dopo 5-10 minuti e perdurano per diverse ore e sono da considerarsi il cuore del profumo stesso. 

 

NOTE DI FONDO

Si tratta di note ad alta persistenza che caratterizzano la struttura del profumo sino ad essere distinte a distanza di 8-14 ore. Qui troviamo spesso quelle legnose, orientali, cuoiate e speziate.

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Note olfattive

La piramide olfattiva si legge dall’alto verso il basso: prima le note di testa, poi quelle centrali, le note di cuore, e infine le note di fondo. A contatto con la nostra pelle e dopo un po’ di tempo il profumo evapora ed emette una nuova scia grazie alla composizione a piramide di cui è fatto. 

QUALI SONO LE FAMIGLIE OLFATTIVE?
 

Eugène Rimmel, un profumiere del XIX secolo che, in accordo con la commissione tecnica della Société Française des Parfumeurs, decise di categorizzare i profumi in base al loro contenuti per dare un linguaggio universale al settore.

 

I GRUPPI 

Quelli fondamentali sono sette, chiamati "Principali", poi vi sono i “Sottogruppi” . 

Ma vediamo bene quali sono partendo dal primo, il GRUPPO A.

GRUPPO A - Esperidata o agrumata

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Agrumati sono gli oli essenziali ricavati dalle bucce di alcuni agrumi come bergamotto, limone, lime, arancia, pompelmo e mandarino, a cui vengono aggiunti altri elementi correlati come essenza di fiori d'arancio, petit grain, o neroli. Caratterizzano principalmente le Eau de Cologne sia maschili che femminili. Sono caratterizzati da freschezza e leggerezza.

 

 

A1 - AGRUMI

 

A2 - AGRUMI PICCANTI

A questa struttura agrumata si aggiungono note speziate, come chiodi di garofano, pepe, noce moscata, cannella.

 

A3 - AROMATICO DI AGRUMI

La struttura agrumata è, qui, modificata dall'aggiunta di note aromatiche, come timo, maggiorana, rosmarino o anche menta.

 

A4 - CIPRO FIORITO DI AGRUMI

Rappresentano una nuova generazione di "Eau de Cologne". La nota agrumata è ancora importante, ma riceve il contributo di altre note fresche e questo insieme viene esteso prima da una nota floreale dove il gelsomino è particolarmente presente e, poi, da una base legnosa e muschiata.

 

A5 - AGRUMI LEGNOSI

Ancora l'accordo di agrumi, ma in misura minore. La nota floreale è debolmente presente. Il fondo, legnoso e talvolta farinoso, è piuttosto importante.

 

A6 - AGRUMI FIORITI LEGNOSI

Note floreali, discretamente presenti nell'accordo agrumato. Il tutto associato a note legnose molto diverse.

 

A7 - AGRUMATO MUSCHIATO

Alla struttura Agrumata, aggiungiamo un forte carattere muschiato percepibile fin dall'inizio, note floreali e legnose. La nota Muschiata si riferisce ai Muschi Sintetici e non alla nota animale del Muschio Tonchino.

GRUPPO B - Fiorita o floreale

profumi olii essenziali novi orbis

Floreali sono gli oli essenziali ricavati dai fiori (gelsomino, rosa, mughetto, violetta, tuberosa, ylang-ylang, narciso ecc.) e rappresentano la famiglia più grande nell'industria profumiera. Le fragranze possono essere costituite su un solo fiore o su un "bouquet". Data la loro profumazione estremamente dolce, sono tipicamente utilizzati nei profumi femminili e vengono generalmente arricchiti da note di altri gruppi.

B  - FLOREALE

Questa importante famiglia comprende tutti i profumi il cui tema principale è un fiore o un bouquet floreale: gelsomino, rosa, mughetto, violetta, tuberosa, narciso, ecc.

 

B1 - SOLIFLORE

Si ricerca un'unica nota floreale; questo è l'inizio della profumeria moderna. Copiamo la natura, cerchiamo di ricostituire e stilizzare: una rosa, un gelsomino, una viola, un lillà, un mughetto...

 

B2 - MUSCHIATO FIORITO

Su un accordo floreale, la nota muschiata si presenta fin dai primi istanti. Sono comunque presenti note fruttate, legnose o aldeidiche.

 

B3 - MAZZO DI FIORI

Ci ispiriamo sempre alla natura, ma associamo, come per un mazzo di fiori, diverse note floreali. La composizione si fa più complessa, le materie prime si fanno più numerose.

 

B4 - ALDEIDE FLOREALE

È sempre un bouquet floreale, spesso esteso da note animali, cipriate, leggermente legnose. L'apertura è composta da aldeidi, in associazione con note agrumate o floreali.

 

B5 - VERDE FLOREALE

Ad esso si è aggiunto un bouquet floreale di note fresche e soprattutto verdi, vale a dire di una freschezza più incisiva.

Il galbano è proprio il tipo di prodotto utilizzato in questa classe così come le specialità con un odore di erba tagliata.

 

B6 - FIORITO LEGNOSO FRUTTATO

Su un bouquet floreale, dove la nota legnosa è sottostante, si aggiungono note fruttate, pesca, mela, susina, albicocca...

 

B7 - FIORITO LEGNOSO

La nota floreale, dominante in questa categoria, può essere la violetta, il gelsomino, la rosa, il mughetto o un altro fiore. Le note di testa sono diversificate: agrumate, erbacee in particolare. L'estensione è composta principalmente da note legnose, cipriate e vanigliate.

 

B8 - MARINO FLOREALE

Un classico bouquet floreale è accompagnato durante la sua evaporazione da un insieme di note marine, piuttosto oceaniche.

 

B9 - FIORITO FRUTTATO

Dal 1995 “sbocciano” nuove note fruttate per la profumeria. E se il corpo floreale è presente e riconoscibile, le note fruttate sono evidenti. Questi sono albicocca, lampone, melone, litchi, pera, mela...

 

GRUPPO C - Fougère

profumi ambrati, profumi alla lavanda novi orbis

Fougère (felce in francese), che a differenza delle altre famiglie ha un nome di fantasia e non necessariamente legato ai suoi materiali, sono le fragranze ottenute unendo elementi come la lavanda, vari tipi di legni, muschi, bergamotto, cumarina ecc. Hanno un odore fresco ed amarognolo, e sono principalmente compresi in questa famiglia profumi maschili.

C1 -  FELCE

 

C2 -  FELCE A FIORE AMBRA

È un accordo di felce sbocciato da una nota floreale e sostenuto da una base di labdano ambrato.

 

C3 -  FELCE AMBRA DOLCE

Queste felci dalla costruzione classica hanno una base ambrata la cui dolcezza è accentuata da note di vaniglia.

 

C4 -  FELCE PICCANTE

Si tratta di felci basiche, molto classiche, caratterizzate dalla presenza di note floreali e soprattutto da significative aggiunte di note speziate come chiodi di garofano, pepe.

 

C5 -  FELCE AROMATICA

Una felce certo, ma strettamente associata a un insieme agrumato, erbaceo, soprattutto aromatico, come timo, artemisia, coriandolo, rosmarino, ecc. e talvolta qualche leggera nota speziata.

 

C6 - FELCE FRUTTATA

La base è una classica felce. Si osserva in parallelo con le note fruttate menzionate per la sottofamiglia floreale fruttata.

 

GRUPPO D - Chypre

profumi muschiati e legnosi novi orbis

Famiglia olfattiva nata in seguito al successo di Chypre di François Coty, da cui eredita il nome. Le fragranze appartenenti a questa famiglia sono realizzate soprattutto sulla base dell'unione di muschio di quercia, cisto-labdano, patchouli, bergamotto a note fiorite o fruttate come la lavanda o la noce moscata. È caratterizzato da una fragranza acuta ed avvolgente.

CIPRO  _

Questo nome deriva dal profumo che François COTY chiamò dopo la sua uscita nel 1917. Il successo di questo "Cipro" lo ha reso il capofila di questa grande famiglia che comprende profumi basati principalmente su accordi di: muschio di quercia, cisto-labdano, patchouly, bergamotto , eccetera.

 

D1 - CIPRO

 

D2 -  CIPRO FRUTTATO

Sempre questo accordo chypre, più corposo e impreziosito da note fruttate come pesca, prugna mirabelle, frutti esotici...

 

D3 -  CIPRO FIORITO ALDEIDATO

È la tela floreale aldeidica adatta per un insieme floreale chypre piuttosto che floreale da solo.

 

D4 -  CIPRO IN PELLE

Ad una delle strutture menzionate, aggiungiamo note di cuoio, fumo, legno bruciato, animale, e queste composizioni sono talvolta ricoperte da una nota fresca, soprattutto agrumata.

 

D5 - CIPRO AROMATICO

Cipro sicuramente, il più delle volte fiorito e prevalentemente aromatico: timo, artemisia, ginepro, coriandolo.

 

D6 -  CIPRO VERDE

Qui c'è un contrasto tra un inizio fresco e verde (erba tagliata, foglie accartocciate) e uno sfondo caldo.

 

D7 -  CIPRO FIORITA

Alla struttura chypre aggiungiamo note floreali come mughetto, rosa, gelsomino.

 

GRUPPO E - Legnosa

profumi cuoiati e legnosi novi orbis

Essenzialmente maschili, le fragranze della famiglia boises sono caratterizzati dalle note di legni pregiati come il cedro o il sandalo o conifere come il pino o il cipresso, o profumi che ricordano erbe di foresta come il patchouli o il vetiver. Spesso questi profumi sono introdotti da note aromatiche o agrumate.

 

E1 - LEGNOSO

 

E2 - AGRUMI LEGNOSI DI CONIFERE

Qui troviamo note legnose dove l'essenza di pino gioca un ruolo importante, con note agrumate in testa.

 

E3 - LEGNOSO SPEZIATO

Un morbido legno di sandalo, riscaldato da note speziate molto presenti: pepe, noce moscata, chiodi di garofano, cannella...

 

E4 - AMBRA LEGNOSA

La base è composta da note calde e ricche, come vaniglia, cumarina, cisto-labdano, patchouly e legno di sandalo.

 

E5 - LEGNOSO AROMATICO

Accordi legnosi compongono la maggior parte di queste composizioni, spesso lavanda, a volte verde, sempre con un inizio aromatico come timo, artemisia, mirto, rosmarino, salvia.

 

E6 - CUOIO LEGNOSO SPEZIATO

L'accordo legnoso speziato è rafforzato da note di cuoio e animali, come betulla e castoreo.

 

E7 - LEGNOSO MARINO

Questa costruzione si armonizza bene con un accordo legnoso aromatico e le note oceaniche completano o modificano il timo e l'artemisia.

 

E8 - FRUTTATO LEGNOSO

Un albero e un frutto. Un legno e un frutto... cosa c'è di più naturale... Troviamo qui le note di frutta scoperte o riscoperte di recente.

 

E9 - LEGNOSO MUSCHIATO

L'accordo legnoso è fortemente legato a un accordo muschiato. Anche qui troviamo note speziate, fruttate, aromatiche o ambrate.

 

GRUPPO F - Orientale

fragranze profumate novi orbis

Sono definiti “ambrati” o “orientali” sono raggruppati i profumi che sono caratterizzati da note dolci, cipriate, e fiorite molto pronunciate e persistenti. Soprattutto femminili, caratteristiche di queste fragranze sono le note di ambra grigia, muschio, vaniglia, legni esotici, spesso accompagnate da fiori esotici e spezie. Sono fragranze dai toni caldi e sensuali.

 

 

F1 - DOLCE AMBRA

Racchiude i profumi più rappresentativi della classica nota ambrata -si distinguono per la loro morbidezza e calore -la loro scia è particolarmente pronunciata.

 

F2 - AMBRA FIORITA SPEZIATA

Sull'accordo ambrato è molto percettibile una nota speziata e l'importante apporto floreale - garofano per esempio.

 

F3 - AMBRA DI AGRUMI

Questi prodotti ambrati possono avere un carattere floreale, il loro esordio agrumato è ben marcato.

 

F4 - AMBRA FIORITO LEGNOSO

In questo gruppo di note ambrate, il carattere legnoso è ben marcato e la nota di testa è sfumata con variazioni floreali.

 

F5 - FLORIENTALE

Un dosaggio più sfumato della nota ambrata in un potente insieme olfattivo. Note dominanti: floreali, fresche, speziate, che si inseriscono in questo bouquet molto consistente.

 

F6 - FRUTTATO FIORITO AMBRA

La rappresentazione ambra è certa. L'aspetto floreale può essere molto vario. La nota fruttata è costituita dai frutti citati altrove: mela, pera, albicocca, lampone, fragola, susina, ecc. 

GRUPPO G - Muschiati o cuoiati

profumi al tabacco e cuoiati novi orbis

Fanno parte della famiglia dei muschiati quelle fragranze create con una filosofia controcorrente. Vengono riprodotti quindi dalle note secche ed amare, che vogliono riprodurre l'odore del cuoio, del pellame lavorato, del fumo, legno bruciato, legno di oud, di betulla, etc.. Sono spesso accompagnate da note floreali.

 

 

 

G1 - PELLE

 

G2 - PELLE FLOREALE

Si tratta di note cuoiate “lineari”, senza aggressività, impreziosite da note floreali, viola, iris o altro.

 

G3 - PELLE TABACCO

La nota di cuoio è stemperata da accordi legnosi, mielati e di fieno, che caratterizzano la nota di tabacco biondo.